fbpx
Arreda con i colori grazie all'armocromia. La palette dei colori permette di poter arredare con stile ed eleganza tutti gli spazi interni della propria casa. Arreda con i colori grazie all'armocromia. La palette dei colori permette di poter arredare con stile ed eleganza tutti gli spazi interni della propria casa.

Arreda con i colori grazie all’armocromia

Conoscere il linguaggio, le potenzialità e le caratteristiche dei colori, può aiutarci a cambiare completamente la percezione dei nostri spazi interni. Grazie ad un utilizzo consapevole dell’armocromia, infatti, possiamo creare un ambiente rilassante, accogliente e adatto al nostro modo di essere. I colori influiscono sulle nostre emozioni, consce e inconsce, e concorrono a creare sensazioni piacevoli o spiacevoli, a seconda che siano in armonia o in contrasto. Dunque, arredamento e pareti devono essere in palette per rendere la casa il luogo perfetto dove sentirci sicuri e a nostro agio. Il primo passo per ogni stanza è quello di evitare ambienti cromaticamente monotoni, quasi noiosi. Molto meglio puntare su un colore dominante sperimentando i vari accostamenti fino ad un equilibrio perfetto. Leggi i nostri consigli ed arreda con i colori grazie all’armocromia.

COLORI NATURALI E TOCCHI ACCESI

I colori naturali sono l’ideale per permettere alla stessa stanza di assumere molteplici scopi semplicemente modificando gli accessori. Beige, tortora e verde chiaro sono gli ingredienti perfetti da accostare a piccole quantità di colori accesi, che possono essere adattati a seconda della stagione. Dai toni arancio e giallo, ideali per accogliere l’autunno, fino al rosa e sabbia per la primavera. In salotto, un divano beige potrebbe essere arricchito con cuscini arancioni durante le stagioni più fredde, che diventano azzurri nella stagione estiva per rilassare e cullare corpo e mente.

IL BIANCO

Anche il bianco è un colore e presenta la palette più vasta ed utilizzata per gli interni. E’ un colore cangiante perchè influenzato dagli altri colori presenti in oggetti ed arredamenti adiacenti.  Ideale per le stanze da letto, ma anche per quelle che vengono adibite a tempio delle proprie passioni e dei propri hobby, come palestra di Yoga. o angolo lettura. Non solo per le pareti, ma anche per i mobili di casa: un arredamento bianco, infatti, infonde calma, influenzando positivamente emozioni e sensazioni. Bianco e luce ambientale calda contribuiscono a creare quello stato di pace e disconnessione per sfuggire al mondo esterno.

L’IMPORTANZA DELLA LUCE

La luce illumina, trasforma e crea sfumature uniche, modificando la natura dei colori che ne vengono colpiti. Per questo è fondamentale scegliere i colori della propria casa in relazione all’esposizione luminosa, naturale e artificiale (lampade, lampadari e candele sono perfetti in questo ruolo). L’ambiente del relax per eccellenza è caratterizzato da una luce calda paesaggistica che, facendo brillare i colori che la circondano, infonde vibrazioni positive.

Dopo aver appreso questi consigli, arreda anche tu con i colori grazie all’armocromia!

Lascia un commento